LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Mattia Tarantino
Fiori estinti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Questo libro di poesie vuole essere una sorta di diario interiore, personale e spirituale.  Il titolo stesso rappresenta un viaggio a   ritroso nella materia che intende ritornare alla sua origine. Si vuole tornare al nulla o al tutto primordiale.

Mattia Tarantino racconta quella realtà che non è visibile, quella di cui tutti conoscono l’esistenza, ma che si fa fatica ad interpretare, una realtà misterica. Le poesie del nostro autore sono sempre viaggio, itinerario non definito, processo dialettico di trasformazione e sempre e costantemente  in divenire.

L’intero percorso poetico di Tarantino è “ Sincronico” , ovvero il presente si alterna in modo dinamico e coinvolgente con il passato e con il futuro; per Tarantino il tempo e lo spazio rappresentano realmente le intuizioni pure kantiane, esistono a priori e non ingabbiano l’esistenza umana.

Il desiderio di tornare alle origini però non è per il nostro autore malinconia del passato, o regressione è immagine, sogno, reminiscenza, il voler entrare nell’intimità dell’esistenza umana, con le sue imperfezioni e debolezze.

L’immagine dell’uomo di Tarantino mi ha fatto tonare alla memoria l’idea dell’uomo di  Heidegger, colui che è stato gettato nel modo, ente tra gli enti,  colui che procede progettando se stesso, colui che ha il sommo incarico della ricerca. L’uomo per Mattia è  l’angelo che si confonde con il fango. L’uomo di Mattia è protagonista ma anche folla tra la folla.

La visione del reale e del mondo mi ricorda il meccanicismo foscoliano, nella sua celebre opera “ I Sepolcri, dove tutto torna alla terra, noi siamo terra, l’eterno rapporto tra la vita e la morte.

Concludo la mia disamina con un leggero accenno alla sintassi che ha suscitato in me molta curiosità, mi ha destabilizzato e meravigliato, ma fondamentalmente mi ha incuriosito, considerando anche la giovane età.

I versi sono anti-lirici, e poco comprensibili, si può addirittura ravvisare una sorta di incomunicabilità, ma è solo una prima impressione. Leggendo le poesie di Tarantino e facendosi aiutare dal nostro amico dizionario è possibile scoprire la parte misterica della parole e il verso come d’incanto diventa illuminante. Ci sono termini ricorrenti, ovvero : madre, gerundio, verbo, sillaba, grafema, angelo, allodola.

La madre è l’essere umano capace di donare la vita. Il gerundio il tempo del movimento, e che permette l’azione continua ( andando…, parlando…). Il verbo, azione di per se. Grafema, singola lettera, singola esistenza che diventa sillaba se accompagnata e di esistenze ne abbiamo due, e via altre a formare la parola, ovvero a formare il mondo. L’angelo l’immagine dell’uomo che trasforma se stesso diventando protagonista e uomo tra gli altri e l’allodola, uccello che compie il suo volo cantando e superando il limite del visibile, per poi scendere in picchiata toccando il mondo reale. L’allodola tanto cantata da Dante, Fontaine e Shakespeare.

 Termino sostenendo che i versi di Mattia Tarantino sono a mio avviso paragonabile al quadro di Munch”

 “ L’Urlo” perché desiderano essere un urlo per risvegliare l’uomo dal suo eterno torpore.Copertina

 

di Lucia Credentino

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.